tigerkaka och stickor



För första gången gjorde jag en tigerkaka till lilla stickkaféet på jobbet. Efter jobbet träffas vi varannan vecka, vi är inte så många men vi har roligt tillsammans så jag brukar baka något gott till och kakan blev riktigt god. Eftersom jag tycker att apelsin smakar gott ihop med choklad smaksatte jag en del med skal av en apelsin istället för vaniljsocker och det blev en riktigt god annorlunda tigerkaka! Jag funderar på någon lösning till behållare av stickor, har ni något bra tips? jag funderade över att använda en burk....jag hade en kvar från Bailyes med Van Gogh motiv på med den är alldeles för kort. Det fungerar till strumpstickorna men vad kan jag ha till jumperstickorna? Jag såg denna på Tradera men jag behöver inte alla dessa stickor så jag tror inte jag kommer att bjuda på det men jag skulle önska mig något liknande fodral!


Recept till kakan /RICETTA

Ingredienser
50 g smör / burro
1 dl mjölk / latte
2 ägg / uova
3 dl vetemjöl / farina
2 dl socker / zucchero
1 1/2 tsk bakpulver / lievito 1 cucchiaino e mezzo
1 riven apelsinskal / buccia gratugiata di un'arancia
2 msk kakao / 2 cucchiai di cacao in polvere

Sätt på ugnen på 175°. Smörj och bröa en form. Smält fettet och häll i mjölken. Häll i socker, ägg och sedan mjölet blandat med bakpulver. Häll 1/3 delar av smeten i ett annat skal. Smaksätt de 2/3 med apelsinskalet och häll det i den bröad formen. Blanda 2 msk kakao och 1 msk vatten i resten av smeten. Ringla sedan ner den mörka smeten i den ljusa. Grädda i nedre delen av ugnen 35-40 minuter. Låt kakan svalna något i formen innan den stjälps upp.

Forno a 175°. Inburrare una forma e metterci del pane gratugiato. Scioglere a bassa temperatura il burro e poi aggiungerci il latte. Tolto dal fuoco aggiungete lo zucchero, le uova ed infine la farina mischiata con il lievito. Mettete 1/3 dell'impasto in un altro contenitore. Nella parte rimasta ( quella di più ) aggiungete la buccia gratugiata dell'arancia ( altrimenti potete usare 2 cucchiaini di vaniglina ). Mischiato bene mettete questo impasto nella forma imburrata. Mischia due cucchiai di cacao con un cucchiaio d'acqua ed aggiungetelo al terzo dell'impasto messo da parte. Ora piano piano questo impasto lo fate cadere su quello nella forma, il cacao pesa di più quindi scende piano e si mischia da solo. Infornare nella parte sotto, più bassa del forno per 35-40 minuti. Lasciare poi che laciambella si raffreddi prima di toglierla dalla forma.

ITALIANO
Ferri e ciambella bicolore
Giovedì ho fatto una ciambella bicolore molto buona per il nostro piccolo knitcafé dopo il lavoro. È sempre bello poter avere qualcosa di dolce ed una tazza di te quando si è in compagnia a sferruzzare! Sto cercando una soluzione riguardo ai miei ferri, non mi va di tenerli tutti in giro, poi si piegano etc. purtroppo non riesco a trovare un barattolo abbastanza lungo. Ho provato con il barattolo che a volte accompagna il Baileys ma è troppo corto...va bene per i ferretti per le calze che qui sono più corti che in Italia ma tutti gli altri? Ho trovato questo su Ebay ma non mi servono tutti quei ferri però è proprio carino...non credo che lo comprerò comunque! Accetto colentieri consigli, chissá magari in Italia ci sono dei contenitori bellissimi, voi come fate?




Kommentarer
Postat av: Milena

Ciao carissima...eh sì anche qui l'autunno avanza e i suoi colori mi piacciono sempre un sacco...

Per i tuoi ferri potresti fare qualcosa in stoffa che li possa contenere io li ho visti in giro su qualche blog ma non mi ricordo dove...comunque è simile al mio porta aghi con le matrioske ma ovviamente più grande all'altezza dei ferri e con tutte le stringhette per fermarli...

Ciao ciao

Milli

Postat av: Cinzia

Ciao.

Io,purtroppo, non posso aiutarti perchè sono disordinatissima!

Ho ferri e gomitoli ovunque ... e, ovviamente, non trovo mai niente quando mi serve!

E sono costretta a ricomprarli ... così ho un sacco di ferri doppi :o(

Buona giornata

2008-10-20 @ 13:16:50
URL: http://zrinkaleo.blogspot.com/
Postat av: chaos

Ho trovato l'ispirazione! Li tengo di solito legato con un elstico ma il mio ragazzo fa le pulizie e se lascio i ferri i giro poi spariscono quindi qualcosa devo fare! E vedrete prossimamente cosa!

2008-10-20 @ 13:56:17

Kommentera inlägget här:

Namn:
Kom ihåg mig?

E-postadress:

URL:

Kommentar:

Trackback